Fatture Web, cosa puoi fare

Fatture Web, cosa puoi fare!

Fatture Web è un sistema di fatturazione utilizzabile da qualunque browser internet in qualunque luogo del mondo tu sia.

Fatture Web è in grado di:

  • Gestire le anagrafiche di Clienti, Fornitori, Contatti, Commercialista
  • Gestire i Gruppi, ovvero organizzare in modo logico i tuoi Contatti secondo le tue personali esigenze
  • Gestire i tuoi Articoli o Servizi, indicandone prezzo, codice a barre, descrizione eccetera
  • Gestire le Fatture, le Note di Credito, i Preventivi, i Proforma, i Ddt
  • Inviare automaticamente via mail le fatture ai clienti e al commercialista e comunicare ai fornitori dell’avvenuto pagamento o dell’accettazione del preventivo
  • Ricevere le fatture dei fornitori
  • Fornire statistiche sulla puntualità nei pagamenti dei tuoi Clienti, sui prodotti o servizi maggiormente remunerativi per la tua attività, sull’andamento del tuo fatturato nel periodo, comparandolo con altri periodi precedenti, statistiche per Cliente, per Articolo ecc
  • Sincronizzare i dati con la rubrica Gmail, con Facebook, con Linkedin, con Yahoo e molti altri sistemi simili (in completamento)
  • Gestire le tue Newsletter e campagne promozionali
  • Fornirti statistiche sull’andamento e l’efficacia delle tue comunicazioni e campagne
  • Interagire con altri software tramite processi di importazione, esportazione e “dialogo diretto” (in completamento)
  • Fornirti una serie di template pre elaborati per comporre le tue fatture e le tue newsletter
  • Fornirti un sistema semplice ed efficace per personalizzare graficamente le tue fatture e newsletter
  • Molto ma molto altro per gestire il tuo Business

Contatti

Clienti, Fornitori, Commercialista e Contatti sono quattro entità distinte dal punto di vista commerciale ma sono trattate allo stesso modo dal punto di vista logico. Un Contatto, in via generale, ha un’anagrafica che lo caratterizza; tra i dati anagrafici ovviamente troviamo il nome, il cognome, l’eventuale partita Iva o codice fiscale, degli indirizzi e dei recapiti e altri dati. I Contatti possono avere ovviamente un solo nome e cognome, una sola partita iva, un solo codice fiscale e una sola data di nascita, ma possono avere molte email, molti numeri di telefono, molti sistemi di instant messaging e molti indirizzi. Ognuna di queste peculiarità è stata prevista e attentamente progettata in Fatture Web per permetterti di completare e profilare con estrema efficacia i tuoi contatti, che siano strettamente di lavoro come clienti e fornitori o che siano tuoi amici o conoscenti.
Il processo di gestione dei quattro tipi di contatto è analizzato in un’altra guida.

Fatture

La fattura non è l’unica possibile tipologia di documento che viene usato in un’attività economica. Esistono anche, come minimo, i preventivi e i proforma. In realtà, per essere esaustivi, esistono gli ordini cliente e fornitore, i DDT, le bolle di accompagnamento, gli ordini di lavorazione, le fatture di storno e altri tipi di documento. Fatture Web, che è orientato al professionista con partita Iva, gestisce correttamente Fatture (emesse e ricevute), Preventivi (emessi), Fatture Proforma (emesse), Ddt, almeno per adesso, perchè più strettamente pertinenti all’attività di un professionista/ditta individuale.
Le tipologie di documenti che sono gestiti dal sistema sono fondamentalmente identiche negli aspetti tecnici e si differenziano solamente per l’uso proprio. Semplificando, il preventivo è una proposta economica per lo svolgimento di un lavoro, il proforma è un’accettazione formale e impegnativa di un pagamento da ricevere e quindi di un lavoro o prestazione effettuato, visto lato emittente, o pagamento da effettuare e quindi lavoro o prestazione ricevuto visto lato ricevente, la fattura è il documento attestante l’avvenuto pagamento e prestazione o prodotto eseguito o venduto.

Nel sistema Fatture Web quindi sono entità identiche sotto l’aspetto formale ma con comportamento diverso dal punto di vista “tecnico”. Il processo di gestione dei tipi di documento è analizzato in un’altra guida.

Newsletter

La Newsletter, o campagna commerciale, è un sistema di comunicazione molto utilizzato nell’era internet che permette di raggiungere un gran numero di destinatari a cui comunicare un’iniziativa o promozione in pochi semplici passaggi.
In Fatture Web una Newsletter è fondamentalmente una email che viene inviata a più contatti contemporaneamente, scelti in base ai tuoi criteri. Quando la mail viene ricevuta dal destinatario, Fatture Web è in grado di sapere se, quando e quante volte è stata aperta la comunicazione, se, quando e quante volte è stato cliccato un link, se e perchè non è stato possibile consegnare il messaggio. Inoltre, anche grazie a questi dati, è in grado di mostrarti statistiche esaurenti per capire se la comunicazione è stata efficace, indicandoti per esempio la percentuale di aperture univoche rispetto al totale dei destinatari, la percentuale di aperture rispetto al totale dei destinatari validi, la percentuale di click su un link rispetto il totale di chi ha aperto la comunicazione eccetera. Il tutto sia in cifre che in grafici.
Il sistema inoltre ti permette di schedulare le comunicazioni, di personalizzare ogni aspetto della comunicazione (testo, allegati, immagini, links eccetera), di escludere automaticamente dai prossimi invii coloro che hanno scelto di non ricevere ulteriori comunicazioni o le email non valide…
Il processo di gestione delle Newsletter è analizzato in un’altra guida